Nato a Milano il 20 Agosto 1956, il Dott. Massimo Agosti si è formato negli studi a Milano, con laurea in Medicina e Chirurgia (110/110), specializzazione in Pediatria (70/70) e in Neonatologia (70/70).

Neonatologo e pediatra, ha lavorato a Milano nelle Neonatologie dell’Ospedale Buzzi e della Clinica Mangiagalli.

Dirige da anni il Centro di Neonatologia, Terapia intensiva neonatale di Varese e di Pediatria del Verbano e dal 2009 è anche Direttore del Dipartimento Materno-infantile presso l'Azienda socio-sanitaria territoriale dei Sette Laghi-polo universitario (Varese).

L’ attività professionale specifica sia nell'area neonatologica che in quella pediatrica ha fatto acquisire un'esperienza continuativa e complessiva degli aspetti fisiologici e patologici del neonato e del bambino.

Iscritto alla Società Italiana di Pediatria e alla Società Italiana di Neonatologia (di cui è stato Presidente in Regione Lombardia), vincitore di Borsa di Studio, componente di vari gruppi di lavoro della Società Italiana di Neonatologia, professore a contratto presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università dell'Insubria per l'insegnamento di Neonatalogia.

L'attività originale di ricerca clinica si è articolata e sviluppata nell'ambito della Neonatologia e Pediatria con particolare attenzione ed interesse alla nascita e alla costruzione del legame tra madre e figlio (diade mamma-neonato), alla nutrizione dalla nascita agli anni successivi (con particolare riferimento al valore del latte materno), alla prevenzione delle allergie alimentari, alle vaccinazioni, alle cure del neonato prematuro con valutazione del suo outcome psicofisico.

I risultati di queste ricerche sono stati presentati a numerosi convegni nazionali ed internazionali. Sono stati altresì pubblicati numerosi articoli su riviste mediche specifiche, nonché in atti di convegni o in capitoli di libri.