Ha conseguito nel luglio 1978 la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Successivamente ha seguito un percorso di formazione in ambito specialistico chirurgico pediatrico, conseguendo nel luglio ’83 la Specialità in Chirurgia Pediatrica e nel luglio ’91 la Specialità in Urologia, sviluppando un interesse specifico per la urologia pediatrica.

È Fellow dell’European Academy of Pediatric Urology (FEAPU) e dal luglio 2002 è Fellow del Royal College of Surgeons (FRCS Eng). Nel quinquennio 1999 – 2004 è stato Segretario ed attualmente Presidente della European Society for Pediatric Urology (ESPU). È membro della della American Urological Association (AUA), della European Association of Urology (EAU), della Società Italiana di Urologia Pediatrica (SIUP) e della Società Italiana di Urologia (SIU).

Nel periodo 1982 – 1985 ha lavorato con il prof. Philip Ransley presso la Divisione di Urologia Pediatrica dell’Hospital For Sick Children (Great Ormond Street) a Londra.

Dall’ottobre 1991 all’aprile 2009 ha diretto la Sezione di Urologia Pediatrica presso l’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese e successivamente è diventato il Direttore della Urologia Pediatrica presso la Fondazione IRCCS dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

 

Aree di interesse specifico :

  1. Diagnosi e counselling prenatale malformazioni uro-genitali
  2. Chirurgia ricostruttiva delle malformazioni genitali (ipospadia, epispadia, DSD)
  3. Chirurgia mini-invasiva (MIS) robotica urologica pediatrica
  4. Infezioni vie urinarie / reflusso vescico-ureterale (RVU)
  5. Andrologia pediatrica (ritenzione testicolare, varicocele)